Logo Anaao Trentino

Anaoo Trentino

Logo Anaao Trentino
Logo Anaao Trentino

SCIOPERO 5 DICEMBRE: ANAAO TRENTO SI UNISCE ALLA MANIFESTAZIONE DI ANAAO BOLZANO

04 Dic 2023

Gentile Collega
come avrete avuto modo di sapere, il 5 dicembre 2023 le organizzazioni sindacali della Dirigenza medica e sanitaria (ANAAO-Assomed/Vlk, CIMO-Fesmed-ANPO) e delle professioni Infermieristiche (Nursing Up) hanno indetto uno sciopero nazionale di 24 ore, a cui tutti i colleghi (iscritti ai sindacati promotori, iscritti
ad altri sindacati o anche non iscritti a nessun sindacato) possono aderire.

ANAAO Trento si unisce alla manifestazione di ANAAO BOLZANO che si terrà domani 05.12.2023 dalle 14:30 alle 16:30 in piazza Magnago (150 m dalla stazione dei treni), siete tutti invitati a partecipare.
Qualora foste interessati e veniste in treno, vi comunichiamo che Anaao Trentino rimborserà agli iscritti il biglietto di andata e ritorno, previa presentazione successiva del documento di viaggio alla segreteria ANAAO TRENTO che vi scrive la presente e-mail.

É giusto che sappiate che i cosiddetti “contingenti minimi” di personale esentati dallo sciopero per garantire la continuità delle prestazioni indispensabili, sono determinati dalla Direzione generale dell’azienda sulla base dei protocolli d’intesa stipulati a livello decentrato con le organizzazioni sindacali. Il personale che viene COMANDATO (= PRECETTATO con ordine di servizio scritto) per garantire i servizi essenziali è QUELLO PREVISTO per l’erogazione dei servizi essenziali NEI GIORNI FESTIVI o quello a cui fa riferimento l’allegato dell’accordo contrattuale (aggiornato nel tempo, con l’istituzione di nuove unità operative e servizi).
Il personale NON compreso nei contingenti minimi che voglia aderire allo sciopero può manifestare tale decisione SEMPLICEMENTE NON PRESENTANDOSI AL LAVORO NELLA GIORNATA DI SCIOPERO.

Chi nel giorno di sciopero fruisce di ferie, riposi, Legge 104 può aderire allo sciopero presentando entro i cinque giorni successivi un’autodichiarazione.

Nessuna norma legale o contrattuale impone al personale NON facente parte del contingente comandato, di comunicare all’Azienda (o al Responsabile di struttura), la propria intenzione di aderire o meno allo sciopero, mentre è vietato al datore di lavoro chiedere preventivamente ai singoli dirigenti l’eventuale adesione allo sciopero, nonché di effettuare sondaggi ex post sulla relativa partecipazione.

Abbiamo sempre manifestato senso di responsabilità ma, ancora una volta, subiamo una manovra finanziaria che penalizza chi lavora nel sistema sanitario.
Ora è il momento di essere coesi e uniti: diamo un segnale ai cittadinə e alle istituzioni che NOI TUTTI MERITIAMO maggiore RISPETTO e CONSIDERAZIONE professionale ed economica!

Se la giornata dello sciopero non sarà sarà un successo in termini di adesioni, il messaggio che purtroppo sarà recepito è che la situazione in cui versiamo da tempo è, di fatto, sopportata dalla maggior parte di medici e dirigenti sanitari anche qui da noi o, peggio, che le criticità non sono poi così gravi.

Sentiamo necessaria una partecipazione coesa di tutti, in quanto il taglio delle pensioni è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso: pensiamo a cosa potrebbe succedere alle  generazioni future, tutto ciò potrebbe rivelarsi dannoso e l’incostituzionalità, dando  il via ad una serie infinita di contenziosi legali. Teniamo a precisare inoltre che fra le motivazioni dello sciopero ci sono anche il progressivo definanziamento della sanità pubblica (sia nazionale che provinciale), che ci nega da tempo adeguate risorse contrattuali, la depenalizzazione dell’atto medico (per restituire serenità ai medici e ridurre il ricorso alla medicina difensiva), la detassazione di una parte della nostra retribuzione, come è avvenuto per altre categorie di lavoratori.

Restiamo a disposizione per informazioni e chiarimenti.

Buona giornata

La Segreteria ANAAO PROVINCIA TRENTO



LocandinaSciopero5.12.23.jpgdichiarazione_sostituzione_assenza_per_sciopero_personale_non_precettato-2.pdf